Che cos’è? – Alluminio
Gentili Naviganti,
Questo mese abbiamo deciso di spiegarvi le caratteristiche più importanti dell’alluminio.
L’alluminio viene estratto dalla bauxite una roccia sedimentaria presente in svariate parti del mondo.
Per ottenere l’alluminio oltre la necessità di estrarre la bauxite dalle miniere bisogna successivamente separare l’alluminio dalla roccia sedimentaria attraverso un processo chimico industriale.
Fortunatamente tra le qualità più importanti dell’alluminio c’è la possibilità di riciclarlo al 100% proprio per questo si stima che circa il 75% dell’alluminio prodotto da sempre in tutto il mondo sia tuttora in circolazione.
Riciclare l’alluminio è estremamente conveniente soprattutto in termini energetici. Secondo le stime CIAL, Consorzio Imballaggi Alluminio:
“La produzione di 1 kg di alluminio di riciclo ha un fabbisogno energetico che equivale solo al 5% di quello di 1 kg di metallo prodotto a partire dal minerale; è soprattutto per questo motivo che i rottami di alluminio hanno una valorizzazione economica positiva ed è economicamente conveniente il loro recupero e riciclo.”
L’alluminio riciclato viene impiegato per produrre una moltitudine di prodotti come biciclette, monopattini, parti di automobili ed anche riutilizzato nella produzione di articoli promozionali.
La trasmissione di energia dell’alluminio è ottima per questo motivo viene impiegato per la maggior parte dei conduttori ad alto voltaggio, batterie, fili e generatori elettrici.
L’elevata conducibilità dell’alluminio lo rende un ottimo materiale per la produzione di contenitori termici, radiatori o contenitori di cottura per alimenti.
Utilizzare prodotti in alluminio è far parte di un’economia circolare ed ecosostenibile in cui l’oggetto utilizzato rientra nel ciclo produttivo per poi essere riutilizzato all’infinito.
Contattate i nostri consulenti per conoscere i prodotti in offerta.